• Molly

Costa Brava in famiglia

Aggiornato il: set 30

Nel 2019 abbiamo deciso di trascorrere una vacanza in Costa Brava, un po' scettici perché qualcuno ce ne aveva parlato come la Rimini di Spagna. Probabilmente in certe località potrebbe anche essere così, non lo metto in dubbio, ma non dove siamo stati noi. In Costa Brava e sempre festa, la sera è pieno di gente riunita nei tanti locali caratteristici e di tendenza sia sul lungomare che in centro, si mangia bene e non si spende molto. Ovviamente vi consiglio di assaggiare le specialità locali: paella, gamberi, crema catalana, salsa ali oli, churros, insomma ce n'è per tutti i gusti. Magari evitate la pasta...mangiatela a casa vostra!

Se vi capiterà di esserci il 23 giugno, per la festa di S.Juan, assisterete per ore a spettacoli pirotecnici grandiosi.

Noi alloggiavamo a Playa de Aro, all'Aparthotel Ciutat de Palol, che vi raccomando assolutamente, soprattutto per la posizione.

Le spiagge in Costa Brava sono libere, ma vi consiglio di evitare quelle più grandi perché sono affollate e non vi godereste il relax che meritate.

Noi abbiamo scelto due baie come nostra meta e ci andavamo la mattina presto, verso le 9:30 per poi liberare il campo verso l'ora di pranzo, quando incominciavano ad esserci troppe persone. Nel pomeriggio restavamo presso la piscina dell'hotel o ci dedicavamo alle nostre escursioni. Nonostante la folla, il mare è molto pulito, forse perché la sabbia è grossolana, a tratti ghiaiosa, se potete munitevi di scarpette per gli scogli.

Le nostre spiagge preferite erano La Cala del Pi e Cala Sa Cova, entrambe angoli di paradiso, collegate dal famosissimo Cami de Ronda. Il Cami de Ronda è, come dice la parola stessa, un camminamento che si estende per chilometri e costeggia il mare regalando scorci meravigliosi. Se non avete paura di stancarvi percorretene il più possibile.




Vi segnalo le escursioni, di poche ore, che abbiamo fatto durante la nostra vacanza, sia in serata che nel pomeriggio.


Tossa de Mar

Molto carina e non distante da Playa de Aro è la cittadina di Tossa de Mar, anche maggiormente nota. Ci siamo andati a cena, in riva al mare, e poi abbiamo passeggiato sul lungomare e nella città vecchia durante il festival della Rumba Catalana. Inutile dirvi che è stato molto coinvolgente, il palco si trova proprio sulla spiaggia grande e gente di ogni età balla sia per le strade che sulla sabbia. In Italia non siamo abituati a tutta questa allegria contagiosa, almeno al Nord.

Tossa de Mar è una città fortificata, ma calata nella movida spagnola, per questo è molto particolare. Risalite verso la parte storica, costeggiando le mura affacciate sul mare (magari non ci andate con i tacchi), in mezzo a negozi caratteristici e ristorantini da cui fuoriescono profumini di pesce invitanti. Respirerete un'atmosfera incantata, protetti dalle torri della cittadella, in mezzo ad antiche case in pietra, tra le quali spuntano all'improvviso scorci mozzafiato sulla baia.





Palamos

Ci è stata consigliata Palamos per i ristoranti di pesce e non posso che confermare che ce ne sono molti lungo la spiaggia, per tutte le tasche e con ottima vista. Oltre a questo però, noi siamo rimasti abbastanza delusi. Non voglio denigrarla, ma è la classica cittadina di mare, con una bella passeggiata, che aiuta a digerire la ricca cena, senza però particolari punti di interesse.



Calella de Palafrugell

Se Palamos non ci ha dato particolari emozioni, Calella de Palafrugell è un villaggio incantevole. Casette bianche si susseguono affacciandosi sul mare, panorami a perdita d'occhio sono visibili per tutto il cammino della zona del porto, Porta Bo. Gli archi di pietra candida nascondono ristoranti ricavati in ogni dove e bellissime spiagge e calette sono distribuite lungo tutta la cittadina.

Al tramonto poi il tutto diventa ancora più pittoresco. E' stata la nostra ultima escursione sulla costa, abbiamo chiuso in bellezza ed è stato ancora più difficile partire.



4 visualizzazioni

©2020 di un giro in giro. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now